Politecnico di Milano - Al via il Mapathon per creare mappe libere
Il Mapathon è organizzato dal Laboratorio GEO (Geomatics and Earth Observation) del Politecnico di Milano e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente (CNR - IREA).
Il Mapathon sarà focalizzato su aree geografiche colpite da disastri naturali e/o dove non esiste cartografia.
Cosa succederà durante il Mapathon?
Lo staff del Politecnico di Milano introdurrà il progetto OpenStreetMap e mostrerà ai partecipanti come muovere i primi passi per dare il proprio contributo. L'attenzione sarà successivamente dedicata alla mappatura delle aree proposte tramite un'opportuna applicazione web. Nel dettaglio, le azioni di mapping richiederanno il rilievo di elementi cartografici quali strade, edifici e corsi d'acqua a partire dalle immagini satellitari già disponibili nelle aree indicate.
Partecipate numerosi e scoprite come è facile dare un contributo importante a fini umanitari!
Registrazione obbligatoria su https://www.eventi.polimi.it/?lang=it#OSMGeoWeek
Programma:
14:15-14:30: Saluti ed introduzione al Mapathon – Prof.ssa Maria Antonia Brovelli (Laboratorio GEO, Politecnico di Milano), Prof.ssa Barbara Betti e Prof. Giovanni Lozza (Presidi Scuole di Ingegneria, Politecnico di Milano)
14:30-14:45: Introduzione alla OSM GeoWeek e alle attività di HOT – Tyler Radford (Executive Director di HOT)
14:45-15:00: Cristiano Giovando (Technical Project Manager di HOT): L'azione di mapping di oggi
15:00-18:00: Introduzione a OpenStreetMap e alla mappatura umanitaria – Dott. Marco Minghini e Dott.ssa Monia Molinari (Laboratorio GEO, Politecnico di Milano)
Per maggiori informazioni:
http://www.openstreetmap.org
http://osmgeoweek.org
http://hotosm.org
http://www.missingmaps.org
NOTA: L'evento è accessibile a tutti e non richiede conoscenze o competenze preliminari. Per partecipare attivamente all'iniziativa di mappatura, tuttavia, è necessario portare con sé il proprio laptop. Ai partecipanti esterni al Politecnico di Milano saranno fornite le credenziali per accedere alla rete wi fi dell'Ateneo.