Borse di Studio
Cattolica di Piacenza - 31 borse di studio per matricole lauree triennali e magistrali
Credere e investire nei giovani, puntando sul merito e sulla qualità. E' questa la strada tracciata dalle Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali e di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Piacenza-Cremona, che per l’anno accademico 2016/2017 mettono in campo 31 nuove borse di studio, destinate alle matricole delle lauree triennali e della lauree magistrali attivate a Piacenza e a Cremona, che si affiancano a quelle dell’Ente per il diritto allo studio dell’ EDUCatt.
Leggi tutto...
Aperte le iscrizioni ai corsi Ph.D. con 80 borse di studio per laureati di talento da tutto il mondo
La federazione tra le Scuole universitarie superiori di Pisa e di Pavia, formata dalla Sant’Anna e dallo Iuss, continua a riservare vantaggi per gli allievi: i rispettivi bandi di ammissione 2016/2017 agli 11 corsi Ph.D., appena pubblicati, offrono 80 borse di studio per laureati di talento provenienti da tutto il mondo, pronti a studiare e ad avviarsi verso la ricerca in campus internazionali come la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e lo Iuss di Pavia. I bandi mettono a concorso 80 posti per allievi Ph.D. sostenuti da altrettante borse di studio, finanziate dalle stesse Scuole universitarie superiori, dal Ministero dell’istruzione, università e ricerca, nonché da enti esterni, sia pubblici sia privati.
Leggi tutto...
Univ. di Pisa - La LAV finanzia una borsa di studio per la ricerca senza uso di animali
Con una donazione di 17.000 euro la LAV finanzierà una borsa di studio per sostenere la ricerca senza l’uso di animali. Lunedì 1 febbraio, Gianluca Felicetti, presidente dell’associazione, accompagnato dalla biologa Michela Kuan, responsabile del settore Vivisezione, ha consegnato al direttore del Centro Piaggio, Andrea Caiti, e al gruppo di ricerca di Arti Ahluwalia un contributo destinato a sviluppare un bioreattore che riproduca l’ambiente dinamico dell’alveolo polmonare e che sia in grado di testare la tossicità di sostanze chimiche inalate. Il tutto senza ricorrere alla sperimentazione animale.
Leggi tutto...
Al Politecnico di Torino borse pre-dottorato di ricerca per attrarre i neolaureati
Non solo un percorso formativo di alto livello, a stretto contatto con la ricerca europea di avanguardia e in un ambiente internazionale: il Dottorato di ricerca al Politecnico di Torino si propone da quest’anno di premiare in modo ancora più concreto il merito e la qualità dei suoi studenti e, soprattutto, di poter garantire ai migliori laureati di inserirsi fin da subito nel percorso di Dottorato di ricerca, ancor prima dell’inizio ufficiale dei corsi.
Leggi tutto...
Univ. di Salerno - Borsa della Ricerca forSUD 2015
Mercoledì 16 settembre, alle ore 11, presso la Sala Stampa “Biagio Agnes” del campus di Fisciano, si terrà la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di “Borsa della Ricerca - forSUD”, l’evento in programma dal 22 al 24 settembre e organizzato dall’Università di Salerno, in collaborazione con la Fondazione Emblema. Alla conferenza interverranno il Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, Aurelio Tommasetti, il Delegato del Rettore al Fund Raising, Pietro Campiglia e il Direttore generale di Fondazione Emblema, Tommaso Aiello.
Leggi tutto...
Univ. di Verona - 2° Edizione del Bando 'Fondo Gianesini'
UniCredit Foundation insieme a Università degli Studi di Verona, lanciano oggi la 2° edizione del Bando'Fondo Gianesini', iniziativa filantropica che si propone di finanziare quattro borse di studio destinate a laureati, dottorandi o dottori di ricerca: due del Dipartimento di Scienze Economiche e due della Scuola di Medicina e Chirurgia. Le borse di studio, del valore di 25.000 € ciascuna, verranno assegnate a quattro progetti di ricerca da realizzarsi all’estero della durata fra i 9 e i 12 mesi, selezionati da una commissione nominata dall’Università, più un membro esterno nominato da UniCredit Foundation.
Leggi tutto...
Borse di studio: manovra straordinaria per gli studenti dell’Università Cattolica
Dal 2011 l’Università Cattolica di Piacenza con EDUCatt e Istituto Toniolo - grazie anche ai fondi dell’eredità Piera Santambrogio - interviene ogni anno in favore degli studenti che sono risultati idonei, per reddito e per merito, alla borsa di studio ma che, a causa dell’esaurimento dei fondi regionali disponibili, non ne risulterebbero beneficiari per la posizione in graduatoria (idonei non beneficiari).
Leggi tutto...
Univ. di Verona - Dottorato di ricerca 2015-16
Aperte le iscrizioni al 31esimo ciclo del Dottorato di ricerca dell’università di Verona. Per l’anno accademico 2015/2016 l’ateneo mette a disposizione 98 borse di studio per partecipare al terzo e più alto livello di formazione previsto nell’ordinamento accademico italiano. Le domande di partecipazione dovranno essere compilate online accedendo al sito univr.it, nella sezione dedicata al dottorato di ricerca (www.univr.it/ammissionedottorati2015) entro le 14 di venerdì 12 giugno.
Leggi tutto...
SSSUP - Pubblicato il bando di concorso per l'anno accademico 2015 - 2016
65 borse di studio e 9 corsi Ph.D. per laureati di talento, in arrivo a Pisa da tutto il mondo, per studiare e per avviarsi alla ricerca in un campus internazionale come la Scuola Superiore Sant'Anna, dove è stato pubblicato il bando di concorso per l'ammissione ai corsi Ph.D. per l'anno accademico 2015 / 2016, che iniziano il primo ottobre 2015. I 65 posti a concorso sono sostenuti da altrettante borse di studio, finanziate dalla stessa Scuola Superiore Sant'Anna, dal Ministero dell'istruzione, università e ricerca, da enti esterni, sia pubblici sia privati.
Leggi tutto...
Nuovo programma di borsa rivolto a studenti che svolgono lavori non convenzionali
L’iniziativa per la Trasparenza delle Borse di studio (ItS Initiative für transparente Studienförderung gemeinnützige UG) ha creato un nuovo programma di borsa per diplomati e studenti che svolgono un lavoro non convenzionale e interessante. Il programma si pone l’obiettivo di aiutare studenti con un lavoro appassionante, peculiare e poco usuale, diverso dai lavori di cameriere o distributore di giornali. “La maggior parte degli studenti è costretta a lavorare durante i propri studi”, spiega Mira Maier, ideatrice del programma di borsa. Questo programma è stato istituito per gli studenti italiani in partenariato con Eurocentres - Fondazione per le lingue e l'istruzione.
Leggi tutto...
Aperto il bando Erasmus+ 2015-2016 per la mobilità studentesca
È stato pubblicato il bando Erasmus+ per la mobilità internazionale degli studenti dell’Università di Parma, che possono così puntare a realizzare un’esperienza di studio all’estero sovvenzionata dall’Unione Europea. L’entità del contributo varia dai 230 ai 280 euro mensili in base alla destinazione scelta. A tale somma si aggiungerà un’integrazione da parte dell’Università di Parma e del Miur e l’eventuale contributo aggiuntivo di ERGO (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell'Emilia-Romagna).
Leggi tutto...
Altri articoli...
- Bando Erasmus, da Udine per studiare in 36 Paesi europei
- Univ. dell'Insubria - 5 borse di studio informatica in memoria del professor Lanzarone
- Studiare all'estero: bandi di mobilità in atenei di Australia, Canada, Russia e Tailandia
- Univ. di Perugia - Sono 13 le borse di studio del Progetto di promozione per benessere e salute
Pagina 1 di 8