Esperti linguistici a Perugia
L’incontro si terrà nell’ex Padiglione Bonucci, splendido edificio del XIII secolo recuperato e ristrutturato dieci anni fa, che ospita il Centro Linguistico, in un’area verde alle spalle della nuova Monteluce. Nella struttura, dotata di strumenti tecnologici all'avanguardia, lavorano numerosi Esperti Linguistici, coadiuvati da uno staff tecnico altamente specializzato.
E’ una settimana di grande impegno per il Cla, che martedì 22 settembre ha accolto gli studenti dell’Ateneo di Perugia per presentare tutti i servizi che il Centro mette a disposizione di studenti, docenti e per la generalità dei cittadini di Perugia e dell’Umbria.
Il CLA, inoltre, partecipa attivamente all’evento Expolingue promosso dall’USR (Ufficio Scolastico Regionale) Umbria. Sarà presente alla manifestazione, in programma venerdì 25 e sabato 26 settembre, con stand informativi, mini-lezioni e desk aperti al pubblico. I visitatori potranno testare la propria conoscenza delle lingue, conoscere le attività e le modalità di partecipazione ai corsi e alle numerose attività di formazione promosse dal Centro Linguistico, che sarà presente con un proprio spazio all’interno della Rocca Paolina (venerdì) e al Chiostro di San Lorenzo (sabato). Qui i cittadini potranno fare piccoli “assaggi linguistici” e testare il proprio livello linguistico in tutte le lingue insegnate al CLA (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, russo, cinese e italiano per stranieri) usufruendo della piattaforma on line e della presenza di docenti di madrelingua disponibili a conversazioni.
Sabato alle ore 12.30, nella Sala dei Notari, le dottoresse Noirhomme e Mugnani, lettori di lingua presso il CLA, terranno relazioni sul tema: “Le nuove tecnologie al servizio delle lingue: diversificare e costruire l’apprendimento on line”.
Inoltre verrà presentato lo spazio virtuale multilingue ExpoLingue2015 (ecla.unipg.it).