Univ. di Udine - Donne e mercato del lavoro, problemi aperti e sfide future
Porteranno i saluti iniziali la direttrice del corso Silvana Serafin, l’assessore della Provincia di Udine, Elena Lizzi e l’europarlamentare Debora Serracchiani. Introduce i lavori, e modera, la presidente del Comitato pari opportunità, Marina Brollo.
Nell’occasione sarà presentato il volume “Donne, politica e istituzioni: varcare la soglia?” della collana “Donne e società” (Forum, 2012). L’opera «si interroga – spiegano le curatrici, Marina Brollo e Silvana Serafin – su politiche e strumenti, a partire dalle quote di genere, da utilizzare per varcare la “soglia d’ombra” della discriminazione tra donne e uomini».
Problemi aperti e sfide future saranno analizzati dalle giuslavoriste Laura Calafà dell’Università di Verona (Genitori e lavoro: è possibile una conciliazione?) e Valeria Filì dell’Ateneo friulano, (Donne e pensioni: il boomerang della parità). E ancora, dalla direttrice della Direzione territoriale del Lavoro di Udine, Caterina Muscillo (Le dimissioni della lavoratrice: scelta o costrizione), dalla dirigente della sede Inps di Udine Renza Scendrate (Donne e trattamenti previdenziali: longevità e povertà), e da Anna Zilli, dell’Università di Udine (Incentivi al lavoro delle donne: istruzioni per l’uso). Previste inoltre le testimonianze della studentessa Fernanda Marchiol (Serve la formazione di genere?) e dell’imprenditrice Annalisa Zorzettig (L’impresa al femminile).