Scuole di Como: incontro ravvicinato con Eta Beta
Le attività a carattere divulgativo consentiranno agli studenti di acquisire familiarità con alcuni aspetti meno consueti della matematica, sia teorica che applicativa, e insieme di conoscere un ambiente nuovo: le aule e i laboratori universitari. L’appuntamento è nella sede di via Valleggio ogni martedì, mercoledì, giovedì o venerdì pomeriggio del mese di marzo 2012, con inizio alle ore 14.30, secondo un calendario concordato direttamente con i docenti delle scuole coinvolte.
Gli incontri in programma ai quali è possibile partecipare sono tre. “La matematica nel Web: l’esempio di Google”, “Finito o infinito? Serie numeriche tra teoria e paradossi” e “La matematica nella tecnologia: ricostruzione e compressione di segnali e immagini”.
Il professor Marco Donatelli, docente di analisi numerica, durante l’incontro: “La matematica nel Web: l’esempio di Google” descrive l’idea base di metodi matematici che hanno portato cambiamenti radicali nei motori di ricerca di Internet.
Il professor Alberto Setti, docente di analisi matematica, parlerà di “Finito o infinito? Serie numeriche tra teoria e paradossi”, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti un’introduzione alla teoria delle serie numeriche presentando applicazioni interessanti in diversi ambiti.
Alcune applicazioni della matematica nella tecnologia di uso quotidiano, come ad esempio la ricostruzione di immagini o la compressione di segnali audio e video, saranno presentate ai ragazzi nell’incontro dal titolo: “La matematica nella tecnologia: ricostruzione e compressione di segnali e immagini” con il professor Claudio Estatico, docente di analisi numerica.