Univ. dell'Insubria - Pubblico e Privato: insieme, per ridare slancio alle opere ed ai servizi pubblici
Ridare slancio all’ente Pubblico e alle opere che realizza sul territorio tramite nuove e opportune sinergie con il Privato. A Como un importante ciclo di incontri affronterà l’attualissimo dibattito sui partenariati tra soggetti pubblici e privati, analizzando criticamente i modelli che l'ordinamento vigente contempla.
Un evento unico per il nostro territorio, di interesse per professionisti, amministratori, tecnici, imprenditori e giuristi da tutta la Lombardia e non solo.
Il ciclo di conferenze, gratuite, in questa terza terza edizione di “Appalti e Territorio”, prenderà il via giovedì 23 febbraio e si articolerà in nove incontri che si susseguiranno nel chiostro di Sant’Abbondio, a Como presso l’Università degli Studi dell’Insubria – ad eccezione dell’ultimo, che sarà ospitato a Villa Erba in Cernobbio.
L'iniziativa costituisce naturale prosecuzione del percorso avviato nelle precedenti due edizioni di Appalti e territorio, ma con un occhio di riguardo particolare a strumenti recentemente introdotti nel nostro ordinamento con il recepimento delle direttive comunitarie in tema di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture che ancora le amministrazioni pubbliche devono assimilare nella quotidiana prassi operativa.
Un’opportunità unica, alla luce soprattutto di un quadro giuridico ed operativo in costante evoluzione, per tutti coloro che intendono approfondire l’impiego di strumenti negoziali particolarmente adatti ad affrontare fenomeni complessi in presenza di asimmetrie informative.
Affiancherà l'Ateneo nell'organizzazione degli incontri Aequa, Associazione per l’Efficienza e la Qualità nell’Amministrazione, realtà che si è costituita proprio con l’intento di dedicarsi allo studio interdisciplinare, all’approfondimento e alla ricerca dei temi che possono contribuire al cambiamento della pubblica amministrazione, innalzando la qualità dei servizi resi ai cittadini e l’efficienza dei processi di scelta pubblica.
Come nelle scorse edizioni il ciclo di incontri è organizzato in collaborazione con l’Università dell’Insubria e vede la presenza, il patrocinio e la collaborazione anche dell’Amministrazione Provinciale di Como, del Comune di Como, di Ance Como e della Camera Amministrativa.
L’ordine degli Avvocati di Como ha accreditato gli eventi formativi a fini dell'aggiornamento professionale degli avvocati. Complessivamente, la partecipazione integrale all’intero ciclo darà diritto a 31 crediti formativi.
Chi volesse partecipare può scaricare il modulo di adesione dal sito web www.appaltieterritorio.com oppure contattare telefonicamente la segreteria organizzativa per l’evento allo 031563279.