PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Politecnico di Milano - L’Alta Scuola Politecnica incontra Stanford

E-mail Stampa PDF
Sarà Banny Banerjee della Stanford Design-School (D-School) l’ospite d’onore della cerimonia di apertura dell’8° ciclo dell’Alta Scuola Politecnica dei Politecnici di Milano e Torino. Appuntamento al Politecnico di Milano venerdì 10 febbraio 2012 alle 15.00 in Aula Rogers, via Ampère 2, Milano. Se le parole chiave di ASP sono Passione, Multidisciplinarità e Innovazione, sicuramente il testimone ideale è Banny Banerjee, docente di Design and Innovation a Stanford, che porterà la sua esperienza a 150 studenti dei Politecnico di Milano e Torino all’inizio del loro percorso ASP.
Banerjee parlerà di “design thinking”, cioè la capacità di prendere in considerazione simultaneamente i vari aspetti strategici di un problema, mantenendo nel contempo attenzione sulle necessità della società. Questa cultura trova applicazioni sia nell’industria sia nella amministrazione pubblica – ridefinendo i modelli di business, le tecnologie e gli interventi sociali; è una cultura in rapido sviluppo, che pone nuove questioni, domande e propone nuovi problemi, nuovi processi e nuovi ruoli.

Una prima lezione, quella di Banerjee, per i nuovi studenti ASP che dovranno imparare a confrontarsi, con l’innovazione e la multidisciplinarietà in un percorso di due anni, portando a termine progetti proposti dal mondo produttivo e delle istituzioni. Nei corsi ASP affronteranno tematiche quali innovazione e società, gestione dell’innovazione,  risoluzione di problemi complessi… .

Banny Banerjee, laureato sia in architettura, che in design che in ingegneria meccanica, è docente di Design and Innovation alla Stanford D- School e allo Stanford Design Program. E’ esperto di Design Thinking per processi di trasformazione innovativi e interdisciplinari in sistemi complessi. E’ fondatore del Laboratorio di Stanford “Change Labs”, che si occupa di sostenibilità, processi innovativi di nuova generazione e dinamiche di cambiamento. A Stanford collabora con diversi docenti nelle scienze comportamentali, in sociologia economica, nell’analisi di sistemi, nel management, nell’ingegneria e nelle arti, per delineare nuovi ambiti applicativi del design thinking. Il suo lavoro spazia dall’architettura al prodotto industriale, dal business alla tecnologia, dalle policy al cambiamento organizzato, dall’imprenditoria ai contesti di sviluppo globale.

Ecco il programma della giornata:

An Introduction to ASP 10:30 – 13:00

Chairman: Marco Cantamessa, ASP Vice-Director

Welcome
Giovanni Azzone, Rector, Politecnico di Milano
Marco Gilli, Deputy Rector, Politecnico di Torino

ASP status and perspectives
Stefano Ceri, ASP Director

The ASP courses
Guya Bertelli and Marco Trisciuoglio, ASP Executive Board

The ASP multidisciplinary projects
Elena Baralis and Paola Bertola, ASP Executive Board

Break

Students’ life in ASP: rules and guidelines
Franco Bernelli and Romano Borchiellini, ASP Executive Board

Interaction with the ASP office
Dora Longoni and Antonella Mina, ASP Project Managers

Alumni perspective on ASP studies and beyond
Giusy Cannone, President, ASP Alumni Association

*************************************************

ASP Opening Seminar 15:00 – 17:30

Chairman: Stefano Ceri, ASP Director

Design Thinking: A tool for Strategic Transformation
Banny Banerjee
Stanford D-School and Stanford Design Program
Director, Stanford Change Labs, Stanford University
Associate Professor, Mechanical Engineering Department, Stanford University

Round table
Mario Calderini, Politecnico di Torino, Dept. of Production Systems and Business Economics
Luisa Collina, Politecnico di Milano, Dept. of Industrial Design, Arts, Communication and Fashion

Discussion with the ASP students

Cosa è L’ASP
Nell’aprile 2004, il Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino hanno istituito l’Alta Scuola Politecnica (ASP), una Scuola di eccellenza per giovani talenti nei campi dell’Ingegneria, dell’Architettura e del Design che desiderano scommettere sul loro futuro, sviluppando le loro capacità interdisciplinari per fare innovazione.
Il progetto offre a 150 studenti all’anno, selezionati tra i migliori iscritti al primo anno di Laurea Magistrale in uno dei due Politecnici, la doppia laurea in entrambi i Politecnici e un diploma ASP. Di questi 150 studenti, il 25% proviene dall’estero. L’Alta Scuola Politecnica offre una formazione addizionale, impartita parallelamente allo svolgimento della laurea Magistrale, e centrata su come affrontare problemi complessi, di natura interdisciplinare, promuovendo l’innovazione. La didattica si svolge tramite corsi residenziali, che coinvolge numerosi docenti sia dei Politecnici sia di altre università internazionali, e progetti multidisciplinari, proposti dalle imprese e coordinati da docenti dei due Atenei, che gli studenti sviluppano in team eterogenei. Tutte le attività didattiche sono svolte in inglese.

ASP è stata inizialmente finanziata dal MIUR, ed è attualmente sostenuta da sponsor istituzionali (Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Camera di Commercio di Torino, European Patent Office) e da aziende (Accenture, BCG,  McKinsey&Company).

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Politecnico di Milano - L’Alta Scuola Politecnica incontra Stanford