Giornata Scientifica del Centro di Ricerca Interuniversitario The Protein Factory
La “Fabbrica delle proteine” nasce nel giugno 2009 per essere una piattaforma tecnologica in grado di supportare la produzione e la caratterizzazione di proteine note, per ottimizzarne le proprietà e la produzione, e per l’evoluzione di nuove proteine innovative (e proprietarie). Il Centro è in grado di offrire il know-how, l’expertise sperimentale, i materiali biologici, le infrastrutture e le strumentazioni necessarie per svolgere attività di ingegneria proteica e di produzione di proteine ricombinanti, scegliendo tra sistemi cellulari di varia complessità ed eseguendo produzioni su diverse scale (dalle quantità sufficienti per studi a livello molecolare fino allo studio dello scaling-up industriale).
La multidisciplinarietà intrinseca a molti progetti di questo settore necessità di competenze diverse, ora presenti nelle Unità di Ricerca attive nel Centro: questa sinergia permette di gestire progetti complessi e di offrire servizi in un settore strategico della ricerca biomedica e industriale.
L’argomento di questo incontro è “Production and Application of Recombinant Proteins” ovvero la produzione delle proteine come materiale biotecnologico a fini industriali e biomedici. Le proteine “migliorate” hanno infatti una vasta gamma di applicazioni quali:
--> la progettazione di nuovi farmaci specifici (tumori, Parkinson, schizofrenia, etc…);
--> la preparazione su larga scala e quindi a basso costo di proteine terapeutiche:
--> la preparazione di proteine con attività catalitica che sostituiscano reagenti e catalizzatori metallici inquinanti e con elevate richieste energetiche e favoriscano quindi reazioni chimiche in acqua e in condizioni sostenibili.
Durante la riunione, il Direttore prof. Pollegioni presenterà i risultati delle attività del centro, tra cui 38 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali (per un IF totale superiore 154), sei premi a giovani ricercatori, e l’organizzazione di scuole e congressi nazionali ed internazionali.