Sassari - Il regolamento della Camera dei deputati da Giolitti a Mussolini
L'incontro sarà coordinato dal professor Guido Melis, deputato oltre che autorevole studioso di storia delle istituzioni politiche. Dopo i saluti del Rettore Attilio Mastino e della professoressa Antonietta Mazzette, direttore del Dipartimento di Scienze politiche, Scienze della comunicazione e Ingegneria dell'informazione, interverranno Francesco Soddu, ordinario di storia delle istituzioni politiche presso l'Università di Sassari, e Silvio Traversa, già segretario generale aggiunto della Camera dei deputati. L'appuntamento è promosso in collaborazione dal Dipartimento di Scienze politiche, Scienze della comunicazione e Ingegneria dell'informazione e dal Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Pubbliche Amministrazioni.
L'opera
Il volume, pubblicato dalla Camera dei deputati, si articola in due parti. La prima è un saggio nel quale l'autore ripercorre i fatti salienti avvenuti nel nostro Paese tra il 1904 e il 1927, facendo immergere totalmente il lettore nel clima dell'epoca, con un occhio attento rivolto alle regole che il Parlamento stava adottando per rendere più fluido e razionale il suo funzionamento interno; la seconda è la trasposizione dei verbali della giunta del Regolamento che hanno rappresentato la principale fonte del lavoro svolto da Tanda. Con il volume è allegato un cd contenente la riproduzione delle proposte di riforma regolamentare e dei resoconti parlamentari relativi alla discussione su questi temi.
Il curatore:
Anton Paolo Tanda ha al suo attivo numerosi lavori dedicati alle istituzioni parlamentari: tra questi "Le norme e la prassi del Parlamento italiano" (Roma, 1984); "Dizionario parlamentare" (Roma, 1998) e quello che può essere considerato il primo capitolo di questa importante ricostruzione delle vicende del regolamento parlamentare della Camera pre-repubblicana e cioè il volume "Le riforme regolamentari di fine secolo (1886-1900)", pubblicato dalla Camera dei deputati nel 1996.