TEDx.
Tornano infatti anche quest’anno, nell’ambito del Master in Complex Actions (MCA) della Sissa, gli incontri con ospiti di fama internazionale e giovani innovatori che portano all’attenzione del pubblico triestino la forza delle idee per affrontare, da protagonisti, le sfide della nuova società della conoscenza.
Montezemolo partecipa per la prima volta a un evento TED e per l’occasione torna in visita alla Sissa, dove nel 2005 ha ricevuto il Phd (dottorato di ricerca) honoris causa in fisica dei materiali.
«La ricerca scientifica è un fattore determinante per far crescere un Paese in competitività e dotarlo del know-how necessario per vincere le sfide dell’innovazione – commenta Guido Martinelli, direttore della Sissa -. Per questo siamo convinti dell’importanza di creare nuove sinergie tra mondo accademico e imprenditoriale, perché insieme possano contribuire allo sviluppo socio-economico e culturale del nostro Paese». Alle 18, dunque, Montezemolo arriverà alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati per incontrare lo staff scientifico e visitare alcuni laboratori.
Alle 19.00 l’aula magna della scuola ospiterà l’happening culturale TEDxTrieste. Sarà Eric Ezechieli, co-fondatore e presidente di The Natural Step Italy ed alumnus della Singularity University, ad aprire l’incontro. Esperto di crescita esponenziale e di sostenibilità, ci farà riflettere sulle sfide e le opportunità legate alla velocità di cambiamento che non ha precedenti nella storia dell’umanità, chiamata ancor di più oggi a intraprendere nuove strade tra tecnologia e sostenibilità. «È necessario intraprendere percorsi di innovazione profonda, per accelerare l’evoluzione verso attività umane che creino prosperità economica duratura mentre rigenerano la biosfera e la coesione sociale» afferma.
A seguire Montezemolo, classe 1947, cavaliere del lavoro, già presidente di Confindustria, della Fiat e dell’Università Luiss, ai vertici di Nuovo Trasporto Viaggiatori, prima azienda privata dei treni ad alta velocità, e fondatore dell’associazione Italia Futura.
TED sta per Technology, Entertainment, Design ed è un'organizzazione non-profit che dà voce alle “idee che meritano di essere diffuse” attraverso il coinvolgimento di persone che hanno cambiato il mondo: da Bill Gates ad Al Gore, da Stephen Hawking a Isabell Allende.
TEDxTrieste è organizzata nell’ambito del Master in Complex Actions (MCA) della Sissa, gestito in collaborazione con l’Università di Trieste, Udine e la Parmenides Foundation di Pullach (Monaco).
L'ingresso è gratuito. Le conferenze saranno in italiano.
Si consiglia la prenotazione: 040 3787 247- www.tedxtrieste.com - info@tedxtrieste.com
Più ricerca. Più competitività. Dalla Formula 1 alla lotta contro le malattie genetiche, per battere sempre nuovi record. Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari e della Fondazione Telethon, una delle personalità di spicco dell’imprenditoria italiana, sarà ospite della Sissa, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, per il primo appuntamento del 2012 targato