PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Edda Bresciani svela i segreti dell’antico Egitto al Salone del libro di Torino

E-mail Stampa PDF
L’antico Egitto protagonista di un incontro organizzato dalla Pisa University Press al Salone internazionale del Libro di Torino. Domenica 13 maggio, alle ore 14.00, nello Spazio Autori B, appuntamento con «L’Egitto antico. I templi di Medinet Madi nel Fayum. Percorrere il parco archeologico», un incontro che prende spunto dal volume omonimo di Edda Bresciani, professore emeritus dell’Università di Pisa e membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, e Antonio Giammarusti, architetto ed esperto in beni culturali, che un anno fa hanno dato vita al primo Parco archeologico e naturalistico dell’Egitto. Oltre agli autori, alla presentazione interverrà anche Massimo Becattini, regista di documentari archeologici. La «Pisa University Press», casa editrice dell’Università di Pisa, sarà presente al Salone Internazionale del Libro in programma al Lingotto Fiere di Torino dal 10 al 14 maggio allo stand L66 Pad. 2 insieme alle altre case editrici universitarie italiane.

Grazie alle campagne di scavo condotte dall’Università di Pisa fin dal 1978, oggi l’area monumentale di Medinet Madi è liberata dalla sabbia che l’aveva avvolta dopo le prime grandi scoperte di Achille Vogliano negli anni ’30 del secolo scorso. Considerata la “Luxur del Fayum”, l’area è stata trasformata nel primo Parco archeologico e naturalistico dell’Egitto, collegato da una pista nel deserto a Wadi Ryan, il parco naturale in cui si estende la famosa valle delle balene fossili. Medinet Madi conserva l’unico tempio del Medio Regno fornito di testi geroglifici e di scene scolpite presente in Egitto, e altri monumenti del periodo tolemaico, romano e copto.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Cultura e Arte Altri eventi Edda Bresciani svela i segreti dell’antico Egitto al Salone del libro di Torino