Con Cnr e Registro .it, il talento vola nella Silicon Valley
I partecipanti avranno la possibilità di vincere un viaggio a San Francisco e un premio di comunicazione, oltre a far conoscere la propria idea a una platea di investitori qualificati del settore.
Possono partecipare a .itCup Registro sia studenti che professionisti, singolarmente o in team, con idee di startup o imprese già costituite che intendano sviluppare prodotti o servizi innovativi nel settore ICT. E' possibile inviare la propria idea dal 30 aprile all'11 luglio attraverso il sito www.itcupregistro.it. Oltre al percorso di formazione e all'incontro con gli investitori per le idee selezionate, le startup finaliste concorreranno per l'assegnazione di due premi: tre settimane presso la Startup School di Mind The Bridge a San Francisco (premio offerto dalla Fondazione Denoth, dedicata allo scienziato a lungo direttore del Registro .it) e una consulenza di comunicazione offerta da iDNA, agenzia di comunicazione e webmarketing che ha sede al Polo Tecnologico di Navacchio.
Media partner dell'evento è Startupitalia (www.startupitalia.eu) la piattaforma dedicata all’innovazione: un vero social network di startup, venture capitalist, spazi di coworking e una rete di blog territoriali per andare a cercare gli innovatori città per città.
"Il settore in cui operiamo è strettamente legato all'innovazione e alle imprese, visto che abbiamo rapporti con 1300 Registrar, imprese ICT dedicate specificatamente alla rete " dichiara Domenico Laforenza, direttore del Registro .it. e presidente dell’Area della ricerca di Pisa del Cnr. ".itCup è uno strumento con cui diamo un segno tangibile del nostro impegno nel promuovere idee innovative e, come Cnr, è importante per noi associare un percorso di formazione specifico all'opportunità, tipica delle business plan competition, di incontrare gli investitori ": conclude Laforenza.
“Il digitale è un’opportunità unica per il nostro Paese” secondo Riccardo Luna, direttore di StartupItalia! “progetti come itCup aiutano a promuovere idee che possono diventare linfa per il tessuto imprenditoriale italiano, una vera e propria ricerca e sviluppo con l’agilità e la focalizzazione che solo un approccio da startup può dare”.
All'edizione 2013, che si è conclusa con l'evento nel corso dell'Internet Festival, hanno fatto domanda di partecipazione 65 idee di impresa, tra cui sono state selezionate 16 idee finaliste. Il premio della Fondazione Denoth è stato vinto da Spotlime, applicazione smartphone che socializza e consente la prenotazione di eventi last minute nella città di Milano. Tra le startup finaliste anche Condomani, il social network dei condomini, che recentemente ha ricevuto un finanziamento da 100.000 €.
Per informazioni e per partecipare:
www.itcupregistro.it | www.facebook.com/Itcup-Registro-it | twitter @ItCupRegistro