PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Con Cnr e Registro .it, il talento vola nella Silicon Valley

E-mail Stampa PDF
Per il terzo anno il Registro .it, l'anagrafe dei domini italiani gestita dall'Istituto di Informatica e telematica del CNR di Pisa, chiama a raccolta le startup di tutta Italia. .itCup Registro è una business plan competition riservata alle idee di impresa nel settore della tecnologia web, dalle applicazioni per smartphone, ai servizi internet fino al mondo dell'Internet of things. La giuria di esperti selezionerà dieci idee di impresa che parteciperanno a un percorso di formazione e verranno poi presentate agli investitori nel corso dell'evento di chiusura, che quest'anno si svolgerà a Pisa il 10 ottobre, durante l'edizione 2014 di Internet Festival.
I partecipanti avranno la possibilità di vincere un viaggio a San Francisco e un premio di comunicazione, oltre a far conoscere la propria idea a una platea di investitori qualificati del settore.

Possono partecipare a .itCup Registro sia studenti che professionisti, singolarmente o in team, con idee di startup o imprese già costituite che intendano sviluppare prodotti o servizi innovativi nel settore ICT. E' possibile inviare la propria idea dal 30 aprile all'11 luglio attraverso il sito www.itcupregistro.it. Oltre al percorso di formazione e all'incontro con gli investitori per le idee selezionate, le startup finaliste concorreranno per l'assegnazione di due premi: tre settimane presso la Startup School di Mind The Bridge a San Francisco (premio offerto dalla Fondazione Denoth, dedicata allo scienziato a lungo direttore del Registro .it) e una consulenza di comunicazione offerta da iDNA, agenzia di comunicazione e webmarketing che ha sede al Polo Tecnologico di Navacchio.

Media partner dell'evento è Startupitalia (www.startupitalia.eu) la piattaforma dedicata all’innovazione: un vero social network di startup, venture capitalist, spazi di coworking e una rete di blog territoriali per andare a cercare gli innovatori città per città.

"Il settore in cui operiamo è strettamente legato all'innovazione e alle imprese, visto che abbiamo rapporti con 1300 Registrar, imprese ICT dedicate specificatamente alla rete " dichiara Domenico Laforenza, direttore del Registro .it. e presidente dell’Area della ricerca di Pisa del Cnr. ".itCup è uno strumento con cui diamo un segno tangibile del nostro impegno nel promuovere idee innovative e, come Cnr, è importante per noi associare un percorso di formazione specifico all'opportunità, tipica delle business plan competition, di incontrare gli investitori ": conclude Laforenza.

“Il digitale è un’opportunità unica per il nostro Paese” secondo Riccardo Luna, direttore di StartupItalia! “progetti come itCup aiutano a promuovere idee che possono diventare linfa per il tessuto imprenditoriale italiano, una vera e propria ricerca e sviluppo con l’agilità e la focalizzazione che solo un approccio da startup può dare”.

All'edizione 2013, che si è conclusa con l'evento nel corso dell'Internet Festival, hanno fatto domanda di partecipazione 65 idee di impresa, tra cui sono state selezionate 16 idee finaliste. Il premio della Fondazione Denoth è stato vinto da Spotlime, applicazione smartphone che socializza e consente la prenotazione di eventi last minute nella città di Milano. Tra le startup finaliste anche Condomani, il social network dei condomini, che recentemente ha ricevuto un finanziamento da 100.000 €.

Per informazioni e per partecipare:

www.itcupregistro.it | www.facebook.com/Itcup-Registro-it | twitter @ItCupRegistro

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Concorsi e Borse Premi e Concorsi Con Cnr e Registro .it, il talento vola nella Silicon Valley