DuPont apre le iscrizioni al concorso Plunkett Awards 2013 in onore di uno speciale anniversario
Nel 1938, il Dr. Roy J. Plunkett trasformò un errore apparente nella scoperta del PTFE, il primo fluoropolimero che rimane ancora oggi uno dei materiali più pregiati e versatili mai inventati. I prodotti a base di fluoropolimeri svolgono un ruolo chiave nella fornitura di servizi via cavo e internet, nella produzione di energia pulita e rinnovabile, nella produzione di auto più efficienti e affidabili, nella realizzazione di dispositivi di comunicazione mobile e nella progettazione di edifici, navi e aeromobili sicuri.
"Quest'anno ricorre il 75° anniversario dell’incredibile scoperta del Dr. Plunkett", ha commentato Sylvie Gallou, Director DC&F Europe, Middle East and Africa (EMEA). "Siamo entusiasti di vedere adesioni provenienti da individui e gruppi che continuano a trovare nuovi modi nell’utilizzo dei fluoropolimeri per soddisfare le esigenze di mercato. I Plunkett Awards rappresentano il modo migliore di celebrare lo spirito di innovazione del Dr. Plunkett e di onorare quegli innovatori che con la chimica hanno realizzato grandi successi."
I progetti iscritti saranno valutati secondo il loro grado di innovazione, il contributo alla maggiore sostenibilità, e l'importanza economica e commerciale. I vincitori saranno annunciati nel mese di Novembre 2013. Informazioni dettagliate sul concorso e moduli di registrazione sono disponibili sul sito Internet: http://www.teflon.com/plunkett.
Le iscrizioni dovranno essere compilate in Inglese e devono pervenire a DuPont non oltre il 31 Maggio 2013. Possono essere inviate per posta (a DuPont de Nemours Int. SA - Fluoroproducts, ATTN:. Martine Bourrin, 2 chemin du Pavillon, CH - 1218 Grand-Saconnex, Ginevra) o trasmesse tramite la pagina web di cui sopra.
Le competizioni si svolgeranno in tre aree diverse: Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), Americhe e regione Asia-Pacifico. I vincitori del concorso Plunkett Award di quest'anno in queste aree beneficeranno di un premio complessivo di 15.000 dollari in denaro - con un riconoscimento per il primo, il secondo e il terzo posto oltre alle 'menzioni d'onore', se del caso. La giuria è composta da esperti indipendenti selezionati nei settori della scienza e della ricerca, dell'industria e della stampa tecnica specializzata. I vincitori saranno annunciati all'inizio del mese di Novembre 2013 durante un evento di DuPont.
Le candidature possono essere presentate da lavoratori dipendenti o da professionisti indipendenti che, individualmente o in gruppo, siano i responsabili primari dell’applicazione proposta al concorso. Il concorso incoraggia la partecipazione di candidature frutto della collaborazione tra diverse aziende. La partecipazione riguarda prodotti e applicazioni commercializzati a partire dall'inizio del 2008.
L’edizione 2013 del concorso Plunkett Awards metterà in evidenza le eccezionali applicazioni dei fluoropolimeri di DuPont sia in settori industriali come l'industria chimica, automobilistica, elettronica, aerea, che in applicazioni innovative dei materiali su prodotti di consumo come pentole o abbigliamento.
DuPont Fluoropolymer Solutions è un produttore leader di resine fluoropolimeriche, additivi, film, finiture e dispersioni, PTFE (politetrafluoroetilene), PFA (perfluoroalkoxy), FEP (etilene propilene fluorurati), ETFE (etilene-tetrafluoroetilene) e PVF (polivinilfluoruro). I principali mercati per tali prodotti fluoropolimerici sono: automobili, chimica di processo, semiconduttori, esplorazione petrolifera, chimica, trasmissione dati, aerospaziale, elettronica, elettrodomestici, edilizia e le industrie dell’energia rinnovabile. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.teflon.com.
Dal 1802, DuPont (NYSE: DD) porta sul mercato globale le conoscenze scientifiche e ingegneristiche più avanzate sotto forma di prodotti, materiali e servizi innovativi. Per DuPont, la collaborazione con clienti, governi, ONG e opinion leader può contribuire a trovare una soluzione alle sfide globali più pressanti: garantire a ogni essere umano cibo sano e sufficiente, ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e proteggere l’ambiente e la vita sul pianeta.
Per ulteriori informazioni su DuPont e il suo impegno per un’innovazione fondata sulla collaborazione, visitare il sito www.dupont.com.