PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Studenti italiani in sfida a colpi d'ingegno - EBEC Italy

E-mail Stampa PDF
ebec italy logoParte il countdown alla finale di EBEC Italy, la competizione ingegneristica che vedrà sfidarsi i migliori studenti di alcuni tra gli atenei scientifico-tecnologici più prestigiosi d'Italia. I campioni dei round locali di Milano, Torino, Roma, Napoli e Messina sono pronti a sognare un posto alla finalissima europea di Zagabria.
EBEC Italy -European BEST Engineering Competition Italy- è la più importante competizione ingegneristica nazionale, durante la quale squadre di 4 studenti sono chiamate a risolvere problemi di tipo gestionale ed ingegneristico. Le squadre partecipanti sono le vincitrici della stessa gara, ma di livello locale e, più precisamente, ragazzi di Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Sapienza Università di Roma, Università degli studi Tor Vergata di Roma, Università degli studi di Napoli Federico II e Università degli studi di Messina.

Sulla stessa impronta dell'evento locale, la finale nazionale, che si terrà a Napoli dal 22 al 26 Maggio 2012, è divisa in due fasi: un Case Study, la risoluzione di un problema teorico-aziendale e un Team Design, la realizzazione di un prototipo funzionante secondo determinate specifiche e mediante l'uso di materiali grezzi o di riciclo.

L'evento non è una novità per gli studenti, che lo conoscono e vi partecipano numerosi fin dalla prima edizione, svoltasi nel 2008, con finale nazionale ospitata da Roma. Non a caso, EBEC Italy è anche un fiore all'occhiello per tutte le istituzioni e le aziende che finora vi hanno collaborato.

EBEC Italy è reso possibile dal lavoro di coordinazione tra i giovani volontari nei 7 gruppi BEST presenti oggi in Italia, nelle sei università sopra citate, con l'aggiunta del nuovissimo gruppo dell'Università degli studi di Trento. BEST -Board of European Students of Technology- è un'organizzazione studentesca europea, no profit apolitica e non governativa, di studenti universitari di facoltà scientifico-tecnologiche. Nata nel 1989, ha stabilito un network nelle più importanti università europee, raggiungendo oggi numeri stratosferici: oltre 90 Local BEST Group, in più di 30 Paesi europei, con oltre 1 milione di studenti coinvolti.

Cos'è BEST e di cosa si occupa? “Empower diversity”, questo il motto dell'organizzazione: BEST aiuta gli studenti a crescere dal punto di vista personale e culturale attraverso programmi di mobilità in Europa. BEST, inoltre, grazie ad eventi consolidati come EBEC, funziona da ponte tra università, aziende e studenti.

Quali squadre, per ognuna delle due fasi, rappresenteranno l'Italia alla finalissima di Zagabria, ad agosto, tra i campioni dei round nazionali di tutta Europa?

Se siete curiosi di scoprirlo, seguite l'evento su www.italianbec.it e www.facebook.com/EBECItalia

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Concorsi e Borse Premi e Concorsi Studenti italiani in sfida a colpi d'ingegno - EBEC Italy