PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Scienze marine, al via la nuova laurea magistrale con l’Università delle Maldive

E-mail Stampa PDF
Dal prossimo anno accademico (2016-2017) l’Università degli Studi di Milano-Bicocca attiverà il corso di laurea magistrale internazionale in Marine sciences (link al sito istituzionale), realizzato congiuntamente dall’Università di Milano-Bicocca e The Maldives National University. Il corso dura due anni e rilascia un titolo congiunto (double degree) tra i due atenei; le preiscrizioni possono essere fatte sin da ora sia in Italia sia alle Maldive; per accedere è necessario superare un colloquio motivazionale in cui saranno valutate anche le conoscenze pregresse e avere un certificato di buona conoscenza dell’inglese.
Proposto e coordinato dai professori Cesare Corselli, ordinario di Paleontologia e paleoecologia, e Paolo Galli, associato di Ecologia, il corso è stato progettato dal dipartimento di Scienze dell’ambiente e del territorio e scienze della terra in collaborazione col dipartimento di Biotecnologie e bioscienze dell’Università di Milano-Bicocca, ma è frutto di una collaborazione che vede impegnati sinergicamente quasi tutti i dipartimenti dell’Ateneo: contributi significativi arrivano anche da Sociologia, Scienze umane per la formazione, Giurisprudenza e Medicina.

Per poter consentire a studenti dislocati in diverse parti del mondo di seguire le lezioni sono state predisposte, sia in Bicocca sia alle Maldive, aule collegate in videoconferenza. Una piattaforma dedicata conterrà il materiale didattico e le registrazioni delle lezioni, mentre tutors dei due atenei aiuteranno gli studenti a recepire le informazioni necessarie allo svolgimento dei corsi.

Il corso di laurea magistrale in Scienze marine potrà avvalersi del MaRHE center, una struttura di ricerca e formazione che l’Università di Milano-Bicocca ha inaugurato nel 2011 sull’isola di Magoodhoo, completamente equipaggiata per ospitare studenti e ricercatori. Dal 2010 a oggi ha ospitato ricercatori e studenti provenienti da alcuni tra i centri di ricerca più prestigiosi del mondo. Il centro è dotato di laboratori all’avanguardia per le ricerche nei vari campi delle scienze marine ed è in grado di ospitare sino a 40 tra studenti e ricercatori.

Sulla base, oltre che delle competenze scientifiche e culturali disponibili in Ateneo, di precise richieste provenienti dal mondo produttivo, il corso di laurea magistrale fornisce insegnamenti volti a preparare esperti con competenze di livello avanzato in numerosi campi, quali ad esempio l’ecologia e la biologia marine, le scienze della Terra, la geografia delle regioni marine, costiere e insulari e la sociologia delle relazioni marittime, formando figure interdisciplinari. Gli insegnamenti che spaziano da Geobiologia a Fisica del mare, passando per Geografia politica e geopolitica del mare e diversi segmenti del diritto. Per gli studenti è prevista la possibilità di specializzarsi personalizzando il piano degli studi a partire dalla scelta tra tre diversi indirizzi: Ambientale, Bioecologico, Geografia umana.

«L’Università di Milano-Bicocca con l’attivazione del corso di laurea magistrale internazionale in Marine Sciences intende confermare il suo impegno per la ricerca di frontiera, attraverso la collaborazione con partner di rilievo internazionale e l’erogazione di attività formative che promuovano la biosostenibilità» dice il rettore, Cristina Messa, che aggiunge: «In tal senso, le Maldive rappresentano l’ambiente ideale per lo studio e l’innovazione nel campo delle scienze ambientali, dell'ecologia degli ambienti marini e della geografia umana».

«Siamo davvero lieti – dice Shazla Mohamed, preside della Faculty of Sciences della Maldives National University – di poter proporre il nuovo programma di doppia laurea internazionale in Marine Sciences con la collaborazione dell’Università di Milano-Bicocca, un Ateneo che gode di ottima reputazione grazie all’impegno profuso in numerose attività alle Maldive. Attendiamo con fiducia le adesioni degli studenti di tutto il mondo».

«Questo nuovo corso di laurea – spiegano Corselli e Galli – dà forma alle attività didattiche e di ricerca che da anni vengono svolte presso il MahRE center. Per farlo è stata preparata una squadra di professori provenienti dal mondo accademico e non solo: si pensi al supporto di Milan center for food law and policy di Livia Pomodoro, nato sotto l’impulso di Expo Milano 2015 e incentrato sul tema di diritto al cibo e al cibo adeguato, anche a quello proveniente dal mare. Oltre a studenti italiani e maldiviani, accoglieremo studenti provenienti da tutte le parti del mondo: abbiamo potuto riscontrare che i risultati migliori si ottengono proprio quando studenti e ricercatori provenienti da tutto il mondo si incontrano in aula o sul campo, condividendo le proprie esperienze e le proprie culture».

Il MaRHE center – Marine research and high education center – è un minicampus attrezzato di circa 3000 metri quadrati, progettato a Milano e realizzato in loco da maestranze maldiviane. Presso il centro, situato sull’isola di Magoodhoo (atollo di Faafu, circa 135 chilometri a sud-ovest di Malè), docenti della Bicocca collaborano con i colleghi maldiviani per lo studio di nuove soluzioni per lo sviluppo sostenibile. Magoodhoo costituisce infatti uno scenario eccezionale per studiare i cambiamenti climatici attraverso l’analisi dell’ecosistema marino.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Scienze marine, al via la nuova laurea magistrale con l’Università delle Maldive