European Summer School of Gastrointestinal Endoscopy
Il prestigioso incarico è stato conferito all’unanimità dal direttivo dell'ESPGHAN (European Society for Paediatric Gastroenterology, Hepatology and Nutrition), riunitosi a Londra nel corso del 2010, ed è un riconoscimento all’attività scientifica e clinica di questo centro, che dal 1983 si occupa di gastroenterologia pediatrica e segnatamente dell’applicazione di tutte le tecniche endoscopiche sin dall’età neonatale.
L’evento è particolarmente rilevante, in quanto si tratta della prima “summer school” che approda a Parma almeno negli ultimi trenta anni, ed è aperto a gastroenterologi, pediatri, medici e chirurghi provenienti sia dai Paesi europei sia dal resto del mondo.
Le “Summer school” sono svolte da tutte le Società scientifiche europee di Medicina e Chirurgia e rappresentano un momento di alta didattica per giovani specialisti che vogliano incrementare la loro esperienza clinica.
Lo scopo di tale meeting, rivolto per lo più a specialisti che lavorano in strutture ospedaliere, sarà quello di approfondire sia le patologie indagabili e diagnosticabili con l’endoscopia digestiva sia l'applicazione delle tecniche più avanzate di endoscopia sia diagnostica che operativa.
Il corso si comporrà di una parte teorica, con lezioni frontali e discussione interattiva di casi clinici, e di una parte pratica, con esercitazioni endoscopiche su simulatori e con sedute di live endoscopy trattate dai migliori specialisti europei nonché da tutta la équipe del reparto di Gastroenterologia.
Programma della Summer school