XV Congresso Nazionale del Collegio Italiano di Flebologia
Gli argomenti scelti dal Comitato Scientifico sono di massima attualità: gli aspetti clinici della Trombosi Venosa Profonda (TVP), soprattutto per quello che riguarda i protocolli terapeutici, le Ulcere venose nei suoi aspetti di inquadramento clinico e nella terapia, I Linfedemi che ancora oggi rappresentano un campo di difficile interpretazione fisiopatologia, gli aspetti estetici della malattia venosa con i suoi risvolti clinici pratici, i Trattamenti Endovascolari miniinvasivi che si stanno imponendo al mondo scientifico per gli ottimi risultati a distanza.
“Ferrara – afferma il Prof. Vincenzo Gasbarro della Sezione di Clinica Chirurgica di Unife - è stata scelta perchè, da Canani ai nostri giorni, ha rappresentato e rappresenta un importante punto di riferimento nazionale ed internazionale nella ricerca e nella divulgazione di questa branca vascolare di grande interesse sia medico che sociale. Per la prima volta in ambito flebologico, abbiamo voluto inserire delle sessioni interattive su casi clinici complessi o che hanno avuto complicanze inattese. Questo per rimarcare che l’obiettivo di un Congresso Nazionale deve essere quella di una Agorà dove ci si trova per scambiarsi opinioni e crescere insieme”.
Sono previsti inoltre tre Corsi di Aggiornamento sulla Terapia Compressiva sulla Scleroterapia e sulla Diagnostica Vascolare non Invasiva. Questi ultimi prevederanno sessioni Live per un maggior apprendimento degli aspetti peculiari di metodologia e di tecnica.