PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Al via la X edizione della Scuola Internazionale di Scienze dell’Atmosfera e dell’Oceano (ISSAOS 2011)

E-mail Stampa PDF
issaos2011A partire da lunedì 5 settembre e per quattro giorni, si terrà la X edizione della Scuola Internazionale di Scienze dell’Atmosfera e dell’Oceano (ISSAOS 2011) organizzata dal CETEMPS e quest’anno in collaborazione con l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) ed i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) di Assergi (L’Aquila), che saranno anche sede della scuola.
Dalla pluriennale collaborazione tra il CETEMPS e la sezione locale dell’INFN, è nata l’idea del tema di quest’anno: “Terrestrial Atmosphere and Cosmic Rays” (L’atmosfera Terrestre e i raggi cosmici) e saranno quindi esplorati i recenti sviluppi nella comprensione dell’interazione tra i raggi cosmici e l'atmosfera terrestre.

Tra gli altri, verranno affrontati i temi della relazione tra la formazione delle nubi ed i raggi cosmici ed in generale l’effetto che quest’ultimi possono avere sul clima.

Come per le altre edizioni, la scuola si avvarrà di diversi relatori selezionati fra i maggiori esperti internazionali delle tematiche in esame ed interverranno studenti da tutto il mondo.

La scuola rappresenta inoltre un'opportunità unica per studenti e relatori, al fine di facilitare le comunicazioni e gli scambi scientifici tra queste diverse comunità (quella collegata allo studio dei raggi cosmici e quella connessa alla fisica dell’atmosfera) e quindi di migliorarne il coordinamento ed intraprendere un percorso verso un visione comune sulle principali esigenze scientifiche per il futuro.

Per trovare ulteriori dettagli (elenco dei relatori, programma etc.) si invita a visitate il sito della scuola: http://cetemps.aquila.infn.it/issaos/.

You are here: Home