
Relatore di questo appuntamento sarà Alberto Rotondi, Professore ordinario di Fisica Nucleare dell’Università di Pavia e Ricercatore al CERN di Ginevra, che terrà la conferenza “La Questione Energetica Italiana”.
“Ad essere illustrati – ci anticipa Rotondi - saranno la produzione ed il consumo di energia in Italia, tenendo conto del panorama mondiale e dei tre aspetti fondamentali che caratterizzano ogni sistema energetico: le fonti, i costi e gli effetti sull’ambiente. Discuteremo di fonti fossili, geotermiche, rinnovabili, cercando di delineare, soprattutto per l’Italia e l’Europa, uno scenario plausibile per i prossimi 20-30 anni. Il taglio generale della discussione sarà basato sugli aspetti fisici dei problemi, così come appaiono nella letteratura scientifica più autorevole, mostrando come molti degli slogan e dei fatti, dati per scontati nel dibattito attuale sui mezzi di comunicazione, risultino in realtà molto più problematici e complicati, se esaminati sotto questa luce”.
Anche quest’anno gli appuntamenti sono trasmessi in diretta streaming all’indirizzo http://www.fe.infn.it/venerdi/streaming e inoltre è attivo l’indirizzo mail venerdiuniverso@fe.infn.it a disposizione di chiunque voglia rivolgere domande.
Il programma, gli abstract ed il profilo biografico dei relatori sono disponibili su www.unife.it nella sezione dedicata agli incontri scientifici.