Nasce dalla ricerca condotta dalle Università di Udine e Bologna una nuova varietà di kiwi a polpa gialla che matura precocemente. La nuova varietà, tutelata congiuntamente dai due Atenei, verrà presentata lunedì 10 settembre a Bologna. Le due Università hanno anche predisposto un bando destinato a vivaisti e aziende interessate alla moltiplicazione e al commercio del nuovo kiwi su scala mondiale.
I potenziali partner – che potranno partecipare a Bologna alla presentazione della nuova varietà - avranno tempo fino a giovedì 20 settembre per manifestare il proprio interesse. Informazioni, bando e contatti sono disponibili on line all’indirizzo
http://www.unibo.it/Portale/Ricerca/Servizi+Imprese/brevetti/Kiwigiallo.htmLa nuova varietà di kiwi è frutto di un piano di incroci operati dai ricercatori del dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell’ateneo friulano, già costitutori del kiwi “Soreli”, ed è stata valutata e selezionata da Guglielmo Costa, direttore del dipartimento di Colture arboree dell’università di Bologna. La nuova varietà si caratterizza per la precocità di maturazione, le dimensioni elevate e la qualità dei frutti e la durata di conservazione, sulla base delle osservazioni condotte dai ricercatori dell’ateneo di Bologna.