L’Università di Milano-Bicocca conferirà giovedì 4 giugno la laurea magistrale honoris causa in Biostatistica a Marcello Pagano, docente di Statistica Computazionale ad Harvard, «per aver contribuito in modo determinante allo sviluppo e innovazione della biostatistica nella ricerca epidemiologica e in sanità pubblica». Marcello Pagano è riconosciuto a livello internazionale per il contributo dato allo sviluppo e all’applicazione di procedure statistiche per lo studio della diffusione di epidemie globali, come quelle del virus HIV e H1N1,
per lo sviluppo di sistemi di sentinella per la rilevazione tempestiva di attacchi bioterroristici e per i metodi statistici applicati alla medicina per migliorare le procedure di screening e di sicurezza delle banche del sangue. Inoltre, il suo libro “Principles of Biostatistics”, è stato tradotto in 7 lingue e il suo corso in e-learning in Biostatistica ed Epidemiologia ha permesso a oltre 75 mila studenti di seguire lezioni in modalità free.
Sono previsti gli interventi del rettore dell’Università di Milano-Bicocca Cristina Messa, del direttore del Dipartimento di statistica e metodi quantitativi Walter Maffenini, di Rino Bellocco e Giovanni Corrao, docenti di Statistica Medica. Biostatistics in Modern Society è il titolo della lectio magistralis di Marcello Pagano, mentre la laudatio del laureato sarà pronunciata da Giovanni Corrao.
Università di Milano-Bicocca
Giovedì 4 giugno ore 15.00
Edificio U12, Auditorium G.Martinotti, Via Vizzola, 5, Milano
ProgrammaCoro dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
Saluto del Rettore Cristina Messa
Saluto del Direttore Dipartimento Statistica e Metodi Quantitativi Walter Maffenini
Intervento Rino Bellocco
Laudatio Giovanni Corrao
Lectio Magistralis Biostatistics in Modern Society Marcello Pagano
Consegna del Diploma di Laurea